Loading...
Mademoiselle Calling

GIGANTI FRAGILI : ecco il programma 2019/2020 PER LE SCUOLE !

Carissime e carissimi Docenti,

ecco l’immagine che abbiamo scelto quest’anno per rilanciare nelle Scuole il nostro repertorio di teatro scientifico.

La scienziata ritratta nella cover della brochure PDF l’avrete senz’altro riconosciuta; si tratta di Rosalind Franklin, la cristallografa inglese alla quale, grazie all’ingenuità del collega Maurice Wilkins, Jim Watson e Francis Crick sottrassero dati sperimentali fondamentali per giungere al loro modello della forma B del DNA. Che  valse loro il Nobel, nel 1962

In questi anni molte volte ci era stato chiesto di dedicare a Rosalind uno spettacolo, ma c’era bisogno di fermarsi a pensare che taglio dare al testo, dato che la storia è piuttosto conosciuta.

Siamo quindi lieti di annunciare GLI OCCHIALI DI ROSALIND  che sarà un dialogo teatrale tra Francis Crick e Anne Sayre, cioè la prima biografa di Rosalind. Il colloquio avvenne realmente il 16 giugno del 1970 e noi cercheremo di ricostruirlo nel nostro testo, attraverso quel che se ne sa e qualche ipotesi che possa tenere alta la tensione.

Con “Rosalind Franklin and DNA” del 1975 , Anne Sayre diede il via a quel processo di revisione storica della vicenda che aveva portato alla scoperta del ‘segreto della vita’ e che culminò nei primi anni 2000 nel documentario “Photograph 51” di Pbs-Nova e nella monografia di Brenda Maddox (uscita in italiano per Mondadori) che hanno dato alla figura di Rosalind e al suo caso una risonanza mondiale.

Naturalmente ci e vi faranno compagnia anche gli altri sette titoli che abbiamo deciso di mantenere in repertorio per voi nei prossimi mesi, ma su questo e su altro può dirvi di più il Il PDF con il progetto aggiornato di Giganti Fragili 2019/2020 per le Scuole, che potete scaricare in PDF qui sul sito dal seguente indirizzo: http://terzadecade.it/download/GIGANTI-FRAGILI-As-2019-2020-Repertorio-Di-Teatro-Per-Un-Mondo-Scientifico-De-Laquila-Signorina.pdf

Sempre via mail potete chiederci i prezzi delle singole recite degli spettacoli, che come sempre dipendono da dove vi trovate !

A presto e buon rientro a scuola 🙂

Le Signorine